LIVE.ART.PAINTING

LIVE.ART.PAINTING Castro Jazz May 11, 2023
Laboratorio sperimentale di pittura dal vivo
Summer School e Summer Festival

Il Live.Art.Painting è un laboratorio creativo sperimentale sulla PITTURA DAL VIVO e l’Arte Contemporanea, ideato e coordinato da Andrea Reà Mariano e Simone Monè Corvaglia all’interno della rassegna della Castro Jazz Summer School.
Incentrato sul concetto tipicamente jazzistico di improvvisazione , il laboratorio si articolerà in lezioni teoriche e soprattutto pratiche all’interno delle quali i partecipanti (principianti e non, semplici appassionati e cultori d’arte) saranno condotti attraverso un viaggio nell’Arte Contemporanea col filo conduttore della pratica del Live.Painting e della creatività indotta in estemporanea.
Partendo dai concetti base della pratica artistica si procederà ad approfondire il focus attraversando tutto il ‘900 avvicinando i vari movimenti artistici e le relative tecniche ad essi legati: dall’astrattismo all’informale, dalla pittura gestuale a quella analitica, dal concettuale fino alla performance, all’installazione, all ’environment e all’happening.
La PITTURA (nella dimensione Live) sarà il nostro veicolo principale d’indagine e lo strumento cardine delle attività: i partecipanti saranno avviati alla disciplina pittorica del Live.Painting mediante differenti approcci legati alla dimensione temporale, spaziale e gestuale.
Si lavorerà su differenti tipologie e dimensioni di supporto, si maneggeranno strumenti e tecniche operative alternative, approcciando i vari linguaggi dell’Arte Contemporanea e il tutto in coniugazione con la sfera musicale che sovente ne detterà tempi e dinamiche.
A tale scopo saranno organizzate delle apposite sessioni e jam di pittura dal vivo in contemporanea alle esibizioni musicali dei corsisti della Jazz Summer School all’insegna dell’interdis cipli narietà.
I partecipanti saranno così stimolati e guidati a padroneggiare le differenti tecniche artistiche, in particolare quelle pittoriche e gestuali, per eseguire in pubblico, dal vivo, opere e operazioni artistiche in live che saranno pretesto di cond ivisione esperenziale e di interscambio tra i partecipanti del lab.

NOTE:

Il laboratorio prevederà incontri serali da Lunedì 28 Agosto fino a Venerdì 1 Settembre dalle ore 18:00 alle 20:00, oltre a performance dal vivo dalle 20:00 alle 21:00 in contemp oranea alle esibizioni dei corsisti e dei docenti della Jazz Summer School.
E’ previsto un NUMERO LIMITATO di 10 iscritti (farà fede unicamente la data di iscrizione).
La fascia di età per iscriversi parte dai 10 – 11 anni in su.
Il laboratorio è aperto a principianti e non, semplici appassionati e cultori d’arte.
Quota di iscrizione = 120 euro . (comprensiva di supporti didattici, materiali e strumenti tecnici da usare durante il lab.

DOCENTI:

Andrea “Reà” Mariano: classe 1983, si laurea con Lode in Storia dell’Arte presso l’Università di Bologna e si specializza in Storia dell’Arte Contemporanea col prof. R.Barilli e F.Fabbri.
Arti-ficiere“, cultore della creatività a 360°, opera nel settore delle arti visive, della grafica, della musica e della moda. Responsabile e coordinatore di numerosi progetti sperimentali di ricerca e formazione come il GARRAGE76, la Creative.SchooOl e il duo artistico Neea.Bros.

Simone “Monè” Corvaglia: classe 1987, si diploma col massimo dei voti presso l’Accadem ia di Belle Arti di Lecce specializzandosi in grafica d’arte e d editoriale. È stato docente di tecniche grafiche e pittoriche e di grafica pubblicitaria presso il Liceo Artistico Nino della Notte di Poggiardo . È un ricercatore artistico , principalmente un pittore e un artigiano amante della materia e degli effetti che essa produce.

IscrizioniCompila il modulo sottostante. sarai ricontattato al più presto.